Temperature dei lombrichi. Siamo nel mese di febbraio, in pieno inverno. E' vero che ci sono state belle giornate con temperature anche di
Hai già visitato il nostro shop?
Siamo nel mese di febbraio, in pieno inverno. E' vero che ci sono state belle giornate con temperature anche di 4/5 gradi sopra la norma, circa una settimana di bel tempo, però non dimentichiamo che, un mese fa, a gennaio 2017, abbiamo avuto temperature minime di -10/-12 e massime -3/-5 per alcuni giorni di seguito.
Volutamente su alcune lettiere abbiamo steso uno strato di paglia di circa 10/15 cm oltre a una rete ombreggiante, simile a quella usata per coprire le serre per le coltivazioni di funghi, ombreggiante al 90%, di colore nero, e, su di una piccola lettiera da 100 mq, non sono state applicate misure di protezione di nessun tipo, solo uno strato di 10 cm di letame per alimentare i lombrichi, che era però in comune con tutte le lettiere. Le temperature riscontrate nelle lettiere sono state in media 7,7 gradi °C, in quelle coperte con paglia e rete ombreggiante, mentre, in quella scoperta, la media è stata di 4,3 gradi °C. Se prendessimo a esempio le temperature che la bibliografia ci indica, si nota una discrepanza enorme. Al di sotto di 10 gradi °C non ci sarebbero accoppiamenti, tantomeno schiuse di ooteche o nascite di lombrichi, mentre in realtà nelle nostre lettiere troviamo tutto questo.
Mi è capitato di leggere post di altri lombricoltori che hanno postato foto di accoppiamenti di lombrichi nel mese di dicembre in allevamenti situati al nord Italia, in fasce climatiche dove sarebbe impensabile supporre che ciò avvenga in quei periodi
Il nostro allevamento di lombrichi si trova in Basilicata, ai confini con la Puglia e siamo distanti dal mar Jonio circa 10 km in linea d'aria, quota altimetrica delle lettiere 85 mt s. l. m., quindi febbraio di norma è il mese più freddo in assoluto. L'esplosione di vita che troviamo nelle nostre lettiere ci spinge a fare delle considerazioni per spiegare questo comportamento.
Non è che per caso i lombrichi si stanno adattando al nostro clima?
Hai già visitato il nostro shop?