Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies. Leggi l'informativa. Ho capito
Chi siamo
Humus Lombricò
Shop
Cerca
Visita l'azienda
lombricoltura
humus
lombrico
vantaggi
come iniziare
L'esperto risponde
humus Lombricò
lombrichi
scheda tecnica humus
Modalità d'uso
fotogallery
videogallery
Home Fattoria Gallorosso
Il nostro intento è quello di sviluppare una coscienza ecologica e ambientalista nella odierna società, diffondendo metodi biologici ecosostenibili in agricoltura e promuovendo l'utilizzo di corrette pratiche agricole. Miriamo inoltre a diventare una realtà concreta ed efficiente ma soprattutto salutare per il nostro pianeta.
L’azienda nacque negli anni ’60, quando i fratelli Di Cuia acquistarono terreni nel territorio di Montescaglioso, che distavano pochi chilometri sia dal nucleo originario dell’azienda, sia dalla città in cui abitavano, Matera. Dopo la successione nella conduzione delle aziende dei loro figli, i terreni vennero divisi e a noi toccò un ramo dell’azienda.
Negli anni’90, tutto il territorio della murgia di Matera e di Montescaglioso, vista la numerosa presenza di chiese rupestri (circa 160), venne riconosciuto come “Parco archeologico naturalistico storico delle chiese rupestri”, ultima tappa dell'iter che vedeva Matera negli anni 80 come sito UNESCO, riconoscimento dato poi nel 2007 anche al parco che delimita il nucleo urbano della città di Matera e tutta la zona della murgia lucana.
Il fatto stesso di ritrovarsi in un parco, ha fatto nascere in noi una tale sensibilità alle problematiche ambientali e un atteggiamento di difesa dell’ambiente, che abbiamo improntato la nostra azienda ad un tipo di agricoltura biologica, rifiutando qualsiasi tipo di concimazione chimica e adottando misure di salvaguardia ambientale, come la piantumazione di migliaia di piante nella forestazione produttiva. Da questa pratica biologica nasce la ricerca di dare il meglio ai nostri terreni, così, alcuni anni fa, incominciammo ad usare il vermicompost sia nel nostro orto familiare sia negli impianti di forestazione.
Dopo alcuni anni di sperimentazione, visto il proliferare in modo esponenziale del numero dei lombrichi siamo arrivati a produrne quantità in eccesso, che mettiamo a disposizione di persone attente alla produzione di cibi sani e naturali, senza depauperare il terreno dove avvengono le coltivazioni, arricchendolo invece di humus e sostanze nutritive.Lombricò è il nostro humus di lombrico ed è disponibile secondo diverse tipologie.
Dopo anni di esperienza e sperimentazioni offriamo consulenza e supporto a chi volesse intreprendere nel modo giusto il percorso della lombricoltura da reddito. Se sei interessato inviaci un messaggio oppure prenota una visita in azienda.
Fai una domanda
Oppure consulta le domande e risposte alle quali abbiamo già risposto
Inserisci uno o più termini di ricerca
Vedi tutti
Serietà, affidabilità e professionalità: epilogo di più di 100 recensioni
Mostra altre
Tutte le recensioni