La primavera è la stagione degli amori nel campo animale e, per i lombrichi, che vivono all'aperto, non è certo da meno
Hai già visitato il nostro shop?
La primavera è la stagione degli amori nel campo animale e, per i lombrichi, che vivono all'aperto, non è certo da meno. Il bel tempo e le temperature miti risvegliano in tutti gli animali, compresi i lombrichi, il bisogno di riprodursi.
Durante la primavera notiamo un aumento esponenziale della presenza di uova o cocoon (ooteche) e di piccoli lombrichi di colore interamente bianco. La caratteristica dei piccoli lombrichi è che dopo tre giorni incominciano a virare colore verso il rosa, da qui possiamo valutare l'età dei piccoli di lombrico. Un periodo analogo ma di durata inferiore lo notiamo anche in autunno, quando le alte temperature estive lasciano posto a quelle decisamente più miti.
Il ciclo di vita degli Eisenia fetida lo possiamo riassumere in questo modo:
- Individui adulti peso medio di 0,55 grammi
- Si accoppiano +/- ogni 5 giorni
- Producono mediamente 6 cocoons settimana (6 ooteche)
- Dopo 18/26 giorni nascono mediamente 3/4 lombrichi per ooteca, che sono sessualmente maturi in 28/30 giorni
Mentre le condizioni ottimali per la vita degli Eisenia fetida sono:
- Temperatura preferita 15/24 °C – limiti 0/35 °C
- Umidità preferita 80/85% -- limiti 60/90%
- pH >5<9
- Necessita di ossigeno ciclo aerobico
Le stesse caratteristiche per il ciclo di vita e le condizioni ottimali valgono anche per l'Eisenia Andrei, che necessita, dopo la schiusa dalle ooteche, solo di 21/28 giorni per diventare sessualmente maturo, quindi una settimana prima dell'Eisenia Fetida.
Invece la vita media degli Eisenia fetida e andrei ad una temperatura costante di 18°C è di 594 giorni, mentre a 28 °C è di 589 giorni. Sempre in laboratorio a temperature variabili sono vissuti fino a 4,5/5 anni, in ambienti naturali invece la loro vita è più breve (Domínguez e Edwards 1997 ).
Hai già visitato il nostro shop?