Finalmente PESCE (sottosegretario alle politiche agricole) risponde a FORNARO. Il 18/settembre/2018 è stata presentata una interrogazione a risposta immediata. 5-00594 Fornaro: Sulla regolamentazione della lombricoltura.
Hai già visitato il nostro shop?
In parole povere si chiede al Ministro dell'Agricoltura di provvedere a normare in modo chiaro e univoco la lombricoltura. Secondo Fornaro ci sono alcuni che riconoscono l'allevamento dei lombrichi attività agricola, altri invece no, anche se l'attività di lombricoltura è riconosciuta come attività agricola (codice Ateco 014990 Allevamento di altri animali), non ci sono tabelle Ula (unita lavorative in agricoltura). Il codice civile all'art. 2135 comma 1, modificato dal decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228) invece la annovera fra le attività agricole.
La sottosegretaria Alessandra Pesce risponde che il Ministero delle Politiche Agricole è a conoscenza di tale problematica ed è disponibile ad attivare un tavolo di lavoro, in modo da approfondire le questioni tecniche ed economiche connesse alla quantificazione delle Ula e ad armonizzare i codici Ateco. Questo e quanto è avvenuto fino ad oggi.
Finalmente comunque qualcosa si muove, anche se come considerazione personale, la sottosegretaria Pesce dimentica che anche le vacche producono letame, che per il Dlgs 75/2010 è considerato un ammendante, punto 1 allegato 2 del suddetto decreto, inoltre da pula, sanza e altro materiale vegetale si ottiene ammendante vegetale semplice non compostato, punto 3 allegato 2 del sopracitato decreto.
I lombrichi dal 2018, insieme a tanti altri insetti, hanno anche finalità alimentari visto che altre culture lo utilizzano come fonte proteica, perciò ridurre la lombricoltura da reddito essenzialmente solo alla produzione di humus equivarrebbe a riconoscere ad un allevamento zootecnico da carne una finalità eslusivamente di produzione solo di letame.
Speriamo in bene, speriamo che al tavolo tecnico ci vadano interlocutori preparati e come dico sempre, buon humus a tutti.
Hai già visitato il nostro shop?