Ci siamo permessi di modificare il noto aforisma "non è tutto oro quello che luccica".
Hai già visitato il nostro shop?
Questo solo perchè abbiamo notato che, quando si crea interesse per un prodotto speciale, molte aziende poco serie cercano di trarre profitto spacciando prodotti taroccati come se fossero originali.
Siamo diventati in questi anni il punto di riferimento della lombricoltura italiana, vuoi perchè siamo un'azienda agricola biologica da molti lustri e, come tecnici, abbiamo provato tutti i tipi di letame (al naturale, sfarinati, pellettati), testando sul campo la validità del vermicompost da letame o humus di lombrico. Vuoi perchè siamo l'unica azienda di lombricoltura in Italia ad avere i requisiti per partecipare alle fiere italiane specializzate in biologico, biodinamico, agricoltura rigenerativa e tanto altro. Infatti anche quest'anno siamo stati presenti al SANA di Bologna, la più importante fiera italiana del biologico. Vuoi perchè siamo l'unica azienda italiana a scrivere sul proprio sito come stanno realmente le cose nel settore della lombricoltura, a spiegare i modi e i tempi certi per avere reddito da questa attività. Vuoi perchè se una azienda non ha determinati requisiti, che noi riteniamo fondamentali per iniziare con il piede giusto l'allevamento dei lombrichi, sconsigliamo l'investimento e personalmente come azienda non riforniamo i lombrichi per la partenza. Vuoi perchè non avendo peli sulla lingua siamo schietti e onesti. Vuoi perchè siamo l'unica azienda a fare corsi di formazione anche per gli allevatori di lombrichi che hanno problemi di gestione dell'humus o delle lettiere, oltre ai normali corsi di formazione per i neo-imprenditori che vogliono trarre reddito dall'allevamento dei lombrichi per produrre humus. Vuoi perchè da anni siamo impegnati nelle scuole a diffondere la cultura del riciclo degli scarti organici per ridurre l'inquinamento, ottenendo in cambio il miglior ammendante al mondo. Vuoi perchè siamo l'unica azienda italiana ad avere accettato che una tirocinante universitaria facesse formazione in azienda, oltra a essersi laureata con una tesi sulla lombricoltura. Vuoi perchè ogni anno sperimentiamo personalmente nelle condizioni più estreme l'humus su varie colture e in varie dosi a ettaro. Vuoi perchè siamo l'unica azienda ad aver rettificato, dopo innumerevoli prove e tentativi, i dati fuorvianti presenti in rete. Vuoi perchè siamo l'unica azienda ad aver sviluppato dopo anni di sperimentazioni, un metodo che favorisce la maturazione dell'humus, esaltandone tutti i pregi, come è possibile notare osservando le nostre 8 linee di prodotto agricole e le 3 linee per il settore garden.
Tutto questo e molto altro ancora ci ha portati a diventare quello che siamo, il punto di riferimento della lombricoltura italiana. Andando in giro per tutta l'Italia, ci è capitato di visitare aziende che incominciano ad affacciarsi al mondo della lombricoltura da reddito, le quali avevano problemi di gestione delle lettiere, o avevano problemi con l'humus, problemi che altre aziende non sono state in grado di risolvere e, come al solito, sono stati puntualmente risolti da noi. Ci è capitato, confrontandoci con altri allevatori, di ricevere campioni di humus per testarli e valutarli. Finora solo un paio di questi campioni, possiamo dire con tutta onestà, hanno raggiunto una discreta qualità, in un caso in particolare la busta che conteneva "l'humus" è esplosa per la formazione di gas da digestione. In altri casi non abbiamo notato nessun incremento delle piante campioni, o incrementi molto al disotto dell'effettivo potere di crescita manifestato con il nostro humus. Ecco perchè ci siamo sentiti in dovere di scrivere questo articolo, proprio per allertare quante più persone possibili, a stare attente all'humus che si acquista. La domanda adesso sorge spontanea.
Come si può riconoscere il vero humus di lombrico rispetto a quello presunto tale?
Il metodo "FattoriaGallorosso" ci ha consentito di individuare alcuni parametri che sono indice di assoluta validità e affidabilità dell'humus, i quali possono essere brevemente riassunti come segue.
- Il prodotto non deve emanare nessun cattivo odore, anzi si dovrebbe percepire un buon profumo di sottobosco;
- Il colore deve essere nero-brunastro;
- Messo a contatto con le radici non deve bruciarle, cosa che il letame fa;
- Deve assorbire acqua molte volte più del suo peso;
- Non deve produrre nessun gas di fermentazione,
- Deve avere un peso specifico non inferiore a 0,6/0,68 Kg/L;
- Deve avere un pH neutro o leggermente acido;
- Non deve superare il 50% di umidità.
Inoltre quando lo si distribuisce a qualsiasi specie di piante anche a dose minime i risultati sono impressionanti, cosa che altri prodotti spacciati per humus di lombrico non danno. Quindi usate solo humus di qualità per il benessere delle vostre piante o delle vostre colture, anche l'ambiente ringrazierà.
Hai già visitato il nostro shop?