Fino a ieri pensavo che nel mondo animale le vespe non avessero predatori, poi, casualmente, ho osservato questo insetto che aveva catturato una vespa
Hai già visitato il nostro shop?
Fino a ieri pensavo che nel mondo animale le vespe non avessero predatori, poi, casualmente, ho osservato questo insetto che aveva catturato una vespa e la teneva bloccata fra le sue mascelle, avendola presa per il tronco, subito dopo la testa.
Devo dire che non avevo mai visto l'insetto in questione, lungo 3/4 cm, dall'aspetto spaventoso; mi sono detto che se fosse stato un predatore delle vespe avrebbe potuto essere pericoloso per me, quindi ho scattato due o tre foto, cercando di non distubarlo, e mi sono allontanato. Avevo in mente ancora le dolorose punture delle vespe, insetti che, dopo aver raggiunto un certo numero di individui, diventano aggressive e attaccano chiunque entri nel loro spazio vitale nelle vicinanze del nido. In effetti un anno in particolare ricordo che, durante la vendemmia, mi procurai una quarantina di dolorose punture, addirittura quattro punture da una sola vespa, entrata nella maglietta, e, fino a quando non la schiacciai fra le dita, mi infilzò ripetutamente.
Ho postato le foto su internet chiedendo aiuto per l'individuazione del nome dell'insetto e nel primo gruppo che avevo aperto, gruppo di permacultura, nel giro di poche ore, hanno individuato che tipo di insetto fosse: Pogonosoma maroccanum, famiglia Asilidae (Fabricius 1794), un dittero, cioè una mosca che è predatrice delle vespe, pazzesco! Se me lo avessero detto, non ci avrei mai creduto. Ho fatto delle ricerche e ho capito perchè avevo visto un adulto nella mia azienda: le larve si nutrono di humus, questo l'ho trovato scritto nel forum degli entomologi italiani. Quindi nella nostra azienda, dove si allevano lombrichi per produrre humus, sia le larve che gli adulti trovano il loro habitat ideale.
P.S. Oggi invece movimentando l'humus ho visto in una sola lettiera almeno 5/6 scolopendre belle cicciotte, ma questa è un'altra storia.
Hai già visitato il nostro shop?