Capita spesso di ricevere telefonate da persone di varie regioni italiane che cercano, con vari stratagemmi, di carpire informazioni in ambito di lombricoltura da reddito. Gestione dei lombrichi, metodo di allevamento e cosi via.
Hai già visitato il nostro shop?
Si spacciano per principianti interessati a guadagnare con una lombricoltura da reddito partendo da un piccolo allevamento, ma usano una terminologia non proprio da persone inesperte o fanno domande su problematiche che a un neo allevatore non potrebbero mai capitare. Ci sono stati casi in cui, allevatori si sono inseriti nei nostri corsi, anche avendo già avviato una lombricoltura da reddito, per conoscere e valutare la "concorrenza". Altri più chiaramente ammettono di essere partiti con altre aziende e di aver bisogno di aiuto per proseguire nel loro percorso.
Ad oggi abbiamo scoperto che due aziende utilizzano le nostre due claim :"lombricò dona nuova vita alle tue piante", "lombricò per la crescita sana e naturale dei tuoi prodotti", mentre altre tre utilizzano la nostra scheda tecnica tale e quale, sostituendo solo il nome mettendolo al posto di Fattoria Gallorosso. Dimenticano anche che le foto inserite nella scheda tecnica sono foto di nostra proprietà. Lombricò è il nome commerciale regolarmente registrato del nostro vermicompost da letame o humus di lombrico. Queste sono persone che per un motivo o per un altro, quando hanno deciso a che azienda rivolgersi per farsi affiancare nella creazione della loro impresa, hanno già tracciato il loro percorso imprenditoriale.
I motivi di tali decisioni a volte sono di carattere economico, non si vogliono spendere poche centinaia di euro per il viaggio e/o per il corso, oppure si preferisce una azienda più vicina, convinti di essere seguiti meglio. Eppure stiamo parlando del nostro avvenire. A volte mi interrogo su come mai sia possibile ancora oggi commettere determinati errori. Questi errori mandano a rotoli anni di sacrifici di persone che, annebbiate dal guadagno facile, commettono sbagli grossolani, oppure persone a cui non è stato spiegato bene tutto il meccanismo.
Un semplicissimo Business Plan sulla lombricoltura da reddito, avrebbe praticamente risolto il problema, sarebbe bastato solo guardare nella pagina destinata ai competitors che già operano sul mercato. La valutazione è semplice, ci sono indicatori che permettono di capire facilmente se ci stanno proponendo il classico specchietto per le allodole o abbiamo di fronte una azienda seria. Gli indicatori sono alla portata di tutti:
- bisogna vedere se l'azienda è iscritta al portale Sian e per quali prodotti è iscritta;
- controllare che abbia processi produttivi meccanizzati;
- controllare che produca humus di lombrico e in quali quantità;
- controllare che sia presente sui mercati con il proprio packaging;
- controllare che abbia superfici valide di lettiere e in che condizioni;
- infine valutare la chiarezza e la vericidità delle informazioni che si leggono sul sito o che vengono fornite dagli addetti.
Non ci sono scuse se si parte col piede sbagliato, la scelta è solo vostra. Ecco perchè è importante farsi seguire dai professionisti del settore. Puoi approfondire leggendo il nostro articolo "Lombricoltura: partire con il piede giusto".
Ricordatevi sempre che: chi è causa del suo male pianga se stesso. Se mi permettete io aggiungo: non sparlate della lombricoltura se non siete in grado di ottenere risultati, ricordatevi invece Esopo e la sua favola "La Volpe e l'Uva".
Del resto siamo lieti ugualmente dell'accaduto. Se ci copiano è perchè probabilmente ci ritengono leader nel settore della lombricoltura da reddito.
Hai già visitato il nostro shop?