Nell'articolo precedente abbiamo iniziato a raccontare la storia dei millantatori della lombricoltura da reddito e... le cose vanno sempre peggio.
Hai già visitato il nostro shop?
Altra cosa che non possiamo accettare è vedere in determinati post la pubblicità in cui ci si vanta di aver fatto partire nuovi impianti di lombrichi nel pieno dell'estate italiana, con temperature torride. Essendo leader italiani nel campo della lombricoltura da reddito sappiamo bene che, per la salute dei lombrichi, per evitare stress nelle lettiere e per evitare spese maggiori, sospendiamo la vendita di lombrichi da giugno a metà settembre. Metà settembre poichè le temperature tornano ottimali.
Nel nostro sito web o nella nostra pagina Facebook spieghiamo chiaramente il perchè non bisogna partire in estate. Nelle nostre lettiere, che hanno una altezza molto più elevata di una lettiera di partenza, i lombrichi hanno un ambiente ottimale, l'acqua viene data giornalmente in modo automatico anche più volte al giorno, i lombrichi non vengono stressati perchè sono protetti, mentre in quei pochi centimetri di partenza di una nuova lettiera che protezione hanno?
Immaginate una nuova lettiera, non più alta di 6/8 cm. Secondo voi con un sole diretto e una temperatura di 35/40 gradi in quanto tempo si asciugherebbe? Inoltre il letame va saputo bagnare se vogliamo portarlo all'umidità ottimale dei lombrichi, ovvero 85% - 90%. Riuscite a comprendere cosa vogliono dire quelle percentuali di umidità? Perchè un neo allevatore deve fare un lavoraccio e andare sul campo 2/3 volte al giorno per irrigare? Che spese deve sopportare?
Sarebbe meglio partire con calma a settembre, quando le temperature si sono abbassate, permette di partire con il piede giusto. Toglietevi dalla mente, come scrive qualcuno, che i lombrichi producono tanto in estate. Gli allevatori vi diranno che i periodi di maggiore produzione sono la primavera e l'autunno. Un banalissimo esempio: immaginate di stare in primavera sotto il sole a 20°C, oppure di stare in piena estate sotto al sole a 40°C, non è la stessa cosa. Cosi come non lo è per noi non lo è neanche per i lombrichi, sono anche loro animali.
Infine si legge un altro post, dello stesso millantatore, che invoca per la stessa lettiera fatta partire da due/tre settimane ha bisogno di tanta acqua. In effetti nel post si legge "acqua, tanta acqua e ancora acqua". Basta solo buon senso, non dimenticatelo mai. Ricordatevi anche che non è tutto humus quello che luccica.
Al link di seguoto potete leggere la prima parte dell'articolo circa i millantatori della lombricoltura da reddito.
Hai già visitato il nostro shop?