Ricordo che fino a pochissimi anni fa tutte le aziende che allevavano lombrichi vendevano le classiche lettiere
Hai già visitato il nostro shop?
Ricordo che fino a pochissimi anni fa tutte le aziende che allevavano lombrichi vendevano le classiche lettiere. Noi personalmente acquistammo una lettiera e l'azienda che ce la vendette disse che vi erano 200 mila lombrichi, compresi piccoli e uova.
Peccato che l'azienda che ci vendette i primi lombrichi ci consegnò tre sacchi pieni di letame per un peso complessivo di neanche 50 kg dove si vedevano alcuni lombrichi. Ad una mia richiesta di spiegazione per la presenza di pochi lombrichi mi rispose che vi erano nella lettiera migliaia di uova e di piccoli lombrichi. Non avendo all'epoca nessuna esperienza sui lombrichi e ritenendo l'allevatore preparato, accettammo la sua spiegazione, anche perchè era un regalo per mio figlio.
Oggi dopo anni di esperienza sappiamo che non è proprio così, infatti siamo stati raggirati da una azienda poco seria che vive ancora di questi espedienti, anche se oggi ha cambiato metodo.
Analizziamo i motivi perchè le aziende non dovrebbero vendere a lettiera:
- la lettiera è il luogo dove i lombrichi nascono, crescono, si riproducono e muoiono.
- In agricoltura non esiste come unità di misura la lettiera, ma il peso, la superficie, il volume, tutti metodi scientifici che, per essere validi, devono essere riproducibili.
Cosa vuol dire riproducibile? Vuol dire che 1 metro deve essere uguale sia a Matera che a Roma, idem per il peso, infatti un chilo deve essere uguale in tutta Italia, stessa identica cosa per il volume, dove una bottiglia da litro non può essere di capienza diversa a seconda della zona in cui è venduta, così è ovvio che la lettiera non è una unita di misura.
Alcune aziende, cercando di arrampicarsi sugli specchi, parlano di lettiere con densità di lombrichi elevate che non possono dimostrare di avere in quanto non sono in grado di estrapolare tutti i lombrichi e definire con certezza il loro peso. Già gli antichi avevano capito l'importanza di una definizione chiara e univoca delle unità di misura, sviluppando strumenti atti a misurare nelle transazioni commerciali la quantità della merce trattata.
Questo dato è facilmente riscontrabile perchè chiunque abbia un allevamento di lombrichi ha notato che la concentrazione dei lombrichi varia nella stessa lettiera in base alle zone: basta infatti che un gocciolatore che irriga la lettiera funzioni male o che ci sia una zona di letame poco trasformato per creare vuoti di presenza dei lombrichi. Verosimilmente si potrebbe accentuare la presenza di lombrichi in determinate zone per dimostrare che verranno fornite lettiere con densità di lombrichi ottima aggiungendo alimentazione di cui i lombrichi sono ghiotti, mostrando in questo modo agli acquirenti, lettiere piene di lombrichi.
Altro modo per capire se abbiamo di fronte un esperto di lombricoltura, lo vediamo quando parlano di cifre relative ai lombrichi.
La mancata conoscenza di nozioni sui lombrichi è facilmente dimostrabile dal fatto che puntualmente in forum specializzati questi gurù parlano della lombricoltura come se la popolazione di lombrichi fosse tutta adulta. Mi spiego meglio, in molti post troverete scritto che tot. mila lombrichi corrispondono a xx chilogrammi di lombrichi, perchè moltiplicano il numero per il peso dell'individuo adulto ( un esempio con numeri a caso, 50.000 lombrichi x 0,6 grammi che sarebbe il peso di un lombrico adulto = 30.000 grammi , ovvero 30kg). Oppure il contrario, cioè partendo da 30 kg alla fine scrivono che vi sono 50.000 lombrichi in totale. Tutto ciò dimostra palesemente che chi scrive determinate castronerie non conosce i lombrichi, io aggiungo che non ha mai tenuto in mano una manciata di lombrichi superiore a pochi esemplari.
Quando estrapoliamo i lombrichi dalla lettiera per pesarli, noi che pesiamo i lombrichi, abbiamo constatato che la popolazione non è tutta "adulta" (peso medio grammi 0,55/0,6) ma c'è una altissima percentuale di lombrichi di dimensioni medie e piccole. Come è facilmente intuibile questa presenza di individui con un peso diverso abbassa la media, aumentando i numeri dei lombrichi presenti nella lettiera. Per spiegarmi vi faccio un esempio: bottiglia da litro piena + bottiglia da litro a metà + bottiglia da litro vuota, la media delle tre bottiglie è di 0,5 litri, quindi 30 kg di lombrichi non sono 50.000 lombrichi, ma sono il doppio 100.000 lombrichi, usando i numeri utilizzati nell'esempio, quindi la presenza di lombrichi con peso diverso abbassa la media del peso reale da calcolare.
Il motivo per il quale vengono dati numeri minori è quello di coprire la poca presenza di lombrichi che si vedono nelle lettiere fornite da queste aziende.
Non bisogna acquistare i lombrichi a lettiere ma solo a peso, infatti la densità viene utilizzata in gergo solo per indicare una presenza approssimativa di tot kg per metro quadro. Però tale termine viene impropriamente usato da molte aziende, per far risultare più lombrichi di quanti in realtà ve ne siano in una lettiera. Affidatevi solo ad aziende che effettivamente hanno i macchinari necessari, oltre all' esperienza nell'estrapolare i lombrichi dalle lettiere, questo fa la differenza quando si vuole partire con il piede giusto in una nuova impresa che dia reddito. Leggi l'articolo "Ecco come abbiamo iniziato".
Hai già visitato il nostro shop?