Anche nel campo della lombricoltura da reddito l'informazione cresce giorno dopo giorno. Tuttavia ci sono 5 miti da sfatare assolutamente.
Hai già visitato il nostro shop?
1. I lombrichi mangiano le radici delle piante?
Assolutamente no. Questo mito è falso, i lombrichi non hanno un apparato masticatore, quindi non possono mangiare le radici delle piante perchè succhiano la sostanza organica in decomposizione. Si comportano da netturbini del terreno, puliscono eventuali radici da marcescenze, quindi aiutano le piante a diventare più sane. Inoltre, l'humus che producono, rende le piante più resistenti alle malattie.
2. I lombrichi vanno in letargo?
Assolutamente falso. I lombrichi non vanno in letargo. Nei mesi più freddi dell'anno, gennaio e febbraio, è capitato di trovare addirittura lombrichi che si accoppiavano. Questi ritrovamenti di lombrichi che "formicavano" sono stati documentati sia in allevamenti del sud Italia che in allevamenti del nord Italia.
3. I rossi californiani sono i lombrichi migliori per la lombricoltura da reddito?
I rossi californiani non esistono, sono chiamati così erroneamente. I lombrichi in questione sono gli Eisenia fetida, detti volgarmente "tiger worms", perchè avendo la "coda" giallognola, quando si allunga questa assume una colorazione simile al manto di una tigre. L'altra specie utilizzata invece si chiama Eisenia andrei, detta volgarmente "red worms", per il colore interamente rossastro del corpo.
4. I lombrichi sono i soli animali che producono humus?
Assolutamente no. In natura esistono centinaia di animali che trasformano la sostanza organica in humus. Questi animali vengono chiamati detritivori, cioè si nutrono di materiale organico in decomposizione e sono importantissimi nel processo di trasformazione della matrice organica. Inoltre partecipano alla decomposizione in maniera importante anche funghi e batteri.
5. Quanta matrice organica mangia ogni giorno un lombrico?
Se ne leggono di tutti i colori, si legge che un lombrico mangia e trasforma sostanza organica pari a due volte il proprio peso, pari a cinque volte il proprio peso, pari al proprio peso, ma la verità qual è? La quantità di matrice organica che un lombrico mangia ogni giorno è pari a circa un terzo del proprio peso, questo in condizioni ottimali.
Leggi anche:
- Altri 5 miti sulla lombricoltura
- Lombricoltura da reddito e millantatori - PARTE 1
- Lombricoltura da reddito e millantatori - PARTE 2
- Guadagnare con i lobrichi? Si può!
- Come avviare una lombricoltura da reddito
Hai già visitato il nostro shop?