Perché non fate corsi online?
09 apr 2021 Federico, Roma
Siamo contrari ai corsi online per svariati motivi. Primo fra tutti, nella lombricoltura è fondamentale la pratica, toccare con mano il letame, sentirne l’odore, vedere il colore. Queste sono alcune delle indicazioni corrette per valutare precisamente il grado di stabilizzazione della matrice organica, perché il fattore principale che uccide i lombrichi è alimentare la lettiera con una matrice non stabilizzata.
Lo stesso principio si adotta per l’humus, che deve essere toccato, stretto fra le dita, bisogna sentire il profumo che emana, ricordiamoci è il nostro oro nero. Molto spesso si rivolgono a noi di Fattoria Gallorosso persone che hanno frequentato corsi online perché praticamente non hanno capito nulla sui problemi che si hanno nella gestione del letame e dell’humus. Importantissimo è capire il grado di umidità che una lettiera dovrebbe avere, toccando con mano una lettiera, riusciamo a capire la giusta umidità, ci rimane impresso come ricordo indelebile nella nostra mente, mentre telematicamente queste indicazioni non sono quantificabili, perché i corsi teorici non servono a nulla se non accoppiati con la pratica in campo.
Ogni azienda ha dei punti di forza e dei punti di debolezza, queste caratteristiche sono differenti da azienda ad azienda, come si può intuire, la presenza nei corsi di 15/20 persone diverse crea confusione, distrazione, perdite di tempo e informazioni confuse che non servono alle reali necessità di ogni singola azienda. Ad esempio, se nel corso ci sono persone che utilizzano letami diversi come matrice organica, per forza di cose uno o più tipi di letame verranno solo citati, mentre il letame è fondamentale perché un’alimentazione errata potrebbe uccidere i lombrichi.
I corsi per essere validi devono essere individuali, tenuti in azienda, in modo da poter fare un “abito su misura” sia per l’azienda in questione, potenziando i punti di forza e riducendo, o eliminando, i punti di debolezza, sia per il neo-lombricoltore, per valutare che abbia le caratteristiche soggettive per fare lombricoltura. Nella nostra azienda capita spesso e volentieri che mentre si tengono corsi di formazione alla lombricoltura da reddito, avvengono contestualmente o qualche lavorazione dell’humus, o si alimentano meccanicamente le lettiere e si attuano delle sperimentazioni su matrici diverse. Inoltre, dal vivo si vedono i macchinari che utilizziamo per produrre il nostro ottimo humus, le dimensioni delle nostre lettiere e l’organizzazione aziendale che abbiamo attuato.
Quando vogliamo investire nella lombricoltura da reddito dobbiamo ricordare che la lombricoltura è relativamente semplice, ma non è per tutti.