Ci sono differenze fra le varie granulometrie di humus?
01 feb 2021 Eustachio, Metaponto
Le diverse granulometrie dell’humus sono state pensate e ottenute da noi di Fattoria Gallorosso per soddisfare le esigenze di aziende che hanno attrezzature diverse. Infatti, le esigenze agronomiche cambiano a seconda della specializzazione che una azienda ha, ad esempio le attrezzature che deve avere una azienda orticola sono diverse da quelle di una azienda viticola o cerealicola.
Ogni macchinario, per poter funzionare in modo corretto, ha bisogno di un prodotto con granulometria specifica. Essendo noi una azienda agricola e avendo praticato per tantissimo tempo lavorazioni in conto terzi quali semine, trapianti, mietitrebbiatura, arature e realizzazione di impianti fruttiferi, ci siamo posti il problema della distribuzione in pieno campo dell’humus di lombrico.
Questo perché quando siamo partiti l’humus era un prodotto che si vendeva solo ai vivai, tale e quale come veniva raccolto. Non potendo essere distribuito meccanicamente in quel modo, abbiamo creato tutta una serie di granulometrie che hanno avuto successo ed oggi sono proposte anche da altre aziende.
Ancora oggi siamo gli unici a produrre humus pellettato a basse temperature e a produrre l’humus liquido, non il vermicompost tea né il percolato, venduto dai più come humus liquido. Quindi possiamo dire che le granulometrie si ottengono solo da una lavorazione con un vagliature diverse, per processo fisico quindi, non chimico, l’humus è sempre lo stesso.
Guarda questo nostro video pubblicato su YouTube per avere una panoramica dei nostri prodotti.