Esiste un metodo che permette di produrre più humus?
24 gen 2021 Mario, Salerno
Non esiste nessun metodo che permette certe produzioni “miracolose” di humus. Un metodo si può applicare solo in laboratorio o in strutture dove parametri come umidità, temperatura, luce, qualità dell’alimentazione e assenza di vento sono controllate.
In laboratorio decidiamo di avere le lettiere a 18°C, con un’umidità del 90%, non abbiamo presenza di vento che asciuga la lettiera, usiamo lampade a led per mantenere i lombrichi costantemente nella lettiera e alimentiamo con una matrice ben stabilizzata. In questo caso con una quantità di lombrichi immessa ben definita, ad esempio 7 kg sappiamo che ogni giorno i nostri amici mangiano una certa quantità di matrice organica, fino a quando vengono mantenuti i parametri vitali ottimali avremo una produzione costante di humus.
In pieno campo è impossibile avere il controllo dei parametri, mi spiego meglio. Ad esempio, ipotizziamo che la mattina alle ore 07.00 abbiamo 12°C, alle ore 10.00 abbiamo 15°C, alle ore 14.00 18°C, ore 20.00 10°C, ore 02.00 5°C. Questo solo per quando riguarda la temperatura, immaginate che la mattina ci sia un bel sole, nel pomeriggio sia nuvoloso e tiri un forte vento, mentre la sera piova, tutto questo in un solo giorno.
Come potete notare in pieno campo non decidiamo noi i parametri, poiché le varianti sono moltissime, quindi non è possibile applicare nessun metodo “scientifico” o “industriale”, le indicazioni che vengono fornite circa la quantità di alimentazione da somministrare non corrispondono alle reali esigenze dei lombrichi, quindi bisogna procedere con raziocinio ed è importante riconoscere che i lombrichi sono comunque animali, più vengono garantite condizioni ottimali, più produrranno humus.
Durante i nostri corsi spieghiamo che al coperto, all’interno di strutture, riusciamo ad aumentare le rese di humus per metro quadro di un 30%-40%, perché riusciamo a mitigare gli sbalzi termici e igrometrici, ma non arriviamo lontanamente a produrre 15 quintali a mq (1500 kg/mq). Questa bufala è simile a quella che propongono certe trasmissioni, che vendono “numeri fortunati”, assicurandovi che farete terno se li acquistate. Se davvero fosse così i numeri li giocherebbero loro.