Ubicazione - Il primo tipo di ubicazione è quella altimetrica, ovvero dove sarà posizionato l'allevamento in termini di quota, se in pianura...
Hai già visitato il nostro shop?
L'ubicazione
Per guadagnare con i lombrichi avviando una lombricolutura da reddito non si può non considerare l'ubicazione. Il primo tipo di ubicazione è quella altimetrica, ovvero dove sarà posizionato l'allevamento in termini di quota, se in pianura, collina o montagna. Il secondo tipo di ubicazione è quella geografica ovvero nord, centro, sud o isole. Un altro tipo di ubicazione è quella climatica, ovvero se il luogo in cui sarà localizzato l'allevamento ha temperature calde, temperature miti o temperature fredde e per quanti mesi all'anno. Altra ubicazione molto importante è quella pluviometrica, ovvero quella riguardante le precipitazioni atmosferiche, in che periodo, con che intensità. Da tenere molto in considerazione è l'ubicazione in zone vocate all'allevamento, ovvero zone in cui c'è presenza di stalle o maneggi sul territorio, la distanza di questi ultimi dal nucleo aziendale, la quantità di materiale organico disponibile, i costi della materia organica, il tipo di materiale organico. Altra ubicazione importante è quella in zone ricche d'acqua, ovvero la disponibilità di certi quantitativi d'acqua, del tipo d'acqua e i conseguenti metodi d'irrigazione. Vi è anche l'ubicazione topografica, ovvero la distanza dalle vie di comunicazione, accessibilità di mezzi d'opera, servizi di sorveglianza, servizi di energia elettrica, presenza in zona di garden, tecnofarm, consorzi agrari, centri commerciali e soprattutto che tipo di agricoltura abbiamo nei paraggi. Da non dimenticare anche l'ubicazione in zone protette o in parchi nazionali, in zone che impongono dei vincoli di qualsiasi natura che aumenterebbero le spese.
Poi ci sono altri parametri importanti, che spesso sono sottovalutati e non presi in considerazione, come l'utilizzo personale del prodotto, oppure utilizzo e vendita, oppure solo vendita del prodotto. Utilizzo di mezzi propri o a noleggio, allevamento al coperto o in pieno campo, dimensioni dell'allevamento.
Analizzare ora tutte queste voci vorrebbe dire fare un trattato, anche se quello che abbiamo citato sopra è l'abc per avviare una lombricoltura da reddito. La preparazione in ogni campo è la base per fare le scelte giuste di investimento, tanto più si è preparati tanto meno si commettono errori. Se si intende guadagnare con i lombrichi, affidarsi ad un mentore che ci guidi e non sentire diverse campane, ricordarsi che bisogna lavorare sodo, perchè nessuno ci regala nulla, sono altri punti da tenere in considerazione, poi, a seconda delle persone interessate alla lombricoltura da reddito, ci sono parametri che non sono uguali per tutti: qualcuno possiede alcuni requisiti, altri ne posseggono altri e bisogna fare un lavoro su misura azienda per azienda, come il vestito di un sarto, che viene cucito su misura per ogni individuo, mettendo in risalto le potenzialità dell'individuo.
Come avete notato non è semplice fare la scelta giusta, ecco perchè bisogna affidarsi a professionisti del settore della lombricoltura, in questa giungla ci sono aziende che vendono solo specchietti per le allodole, scoprire che qualcuno vuole prenderci solo soldi è difficilissimo, quindi siate sempre vigili, ascoltate le vostre emozioni e verificate se le sensazioni hanno un riscontro nella realtà.
Leggi anche
Guadagnare con i lombrichi? Si può! - Parte 1
Guadagnare con i lombrichi? Si può! - Parte 2
Guadagnare con i lombrichi? Si può! - Parte 3
Hai già visitato il nostro shop?