La lombricoltura è senz'altro un buon investimento ma, prima di avviare una lombricoltura da reddito, state attenti agli specchietti per le allodole
Hai già visitato il nostro shop?
Nei momenti di crisi economica molta gente intravede possibilità economiche investendo in altri settori, cercando varie opportunità di fare reddito e di realizzarsi professionalmente. Presi dal momento però, è facile ragionare senza un'attenta analisi, cosi la scelta circa l'investimento si può rivelare un totale insuccesso. La lombricoltura è senz'altro un buon investimento e, prima di iniziarvi alla lombricoltura da reddito, vi consigliamo un tour presso la nostra azienda. Di seguito eccovi delle preziose dritte.
Prima di cominciare
Prima di incominciare bisogna verificare che il luogo destinato all'allevamento sia provvisto di acqua a sufficienza. Verificare se sia facilmente raggiungibile da grossi mezzi (autotreni o articolati) e se nelle vicinanze (raggio di 20/30 km) ci siano allevamenti non industriali di letame bovino, letame ovicaprino, letame suino o letame equino, pollina, coniglina, e loro effluenti, nell'eventualità che l'azienda non l'abbia a disposizione come propria produzione. Inoltre precisiamo che i primi 14/18 mesi di lombricoltura sono solo spese. Successivamente si comincia a produrre reddito.
Avviare una lombricoltura da reddito
L'allevamento del lombrico è fondamentalmente semplice. Lo insegnamo anche ai bambini delle scuole elementari che riescono a farli riprodurre senza problemi nelle vermicompostiere.
I parametri vitali essenziali sono umidità, alimentazione, temperatura e pH, parametri che, se gestiti correttamente, assicurano una riproduzione e un incremento di produzione di humus costante. L'umidità ottimale è compresa in un range fra 80% e 90%. Il pH, se si utilizza letame maturo, non bisogna neanche considerarlo, perchè ha finito la fase termofila, quindi ha perso ammoniaca, che è letale per i lombrichi.
Nella lombricoltura, i migliori lombrichi per produrre l'humus sono gli Eisenia Fetida e Andrei. E' possibile coltivare lettiere sia al coperto che all'aperto, a temperature diverse.
Cominciate con cautela
Anche nel mondo della lombricoltura esistono ditte serie e ditte meno serie, aziende che promettono di svelare, pagandole profumatamente, metodi con produzioni che hanno del miracoloso (si vedano alcune tabelle di produzione dei quantitativi di humus e lo sviluppo di nuovi mq di lettiere) che fanno rientrare in poco tempo grossi investimenti e creano dei margini di guadagno fantastici. Come professionisti nel settore della lombricoltura, cerchiamo di evitare che gente a cui non è stato spiegato l'abc della lombricoltura, abbandoni e parli male di questo settore in mancanza dei risultati sperati. In questo, ci riferiscono, la colpa ricade sui nuovi allevatori accusati, dalla aziende fornitrici di lombrichi, di non aver rispettato paramentri come Ph, umidità, temperatura, alimentazione e altro.
Noi personalmente non crediamo ai metodi miracolosi anzi, li combattiamo e sfidiamo pubblicamente chi li promuove ad un confronto. Dalla nostra sperimentazione è emerso che il metodo migliore è quello più semplice e naturale. Per questo, anche se siamo l'allevamento di lombrichi più grande in Italia, con oltre 4000 mq di lettiere e con la maggiore produzione di humus, siamo i primi a chiedere a tutte le aziende serie che allevano lombrichi, di unirci in un consorzio nazionale di produttori di humus. Lo proponiamo non per la tutela delle aziende ma per la tutela del consumatore finale. Intendiamo stilare, tutte insieme, un disciplinare unico in modo che l'humus prodotto da ciascuna azienda, sia lo stesso humus di qualità prodotto a Matera, in Sicilia, in Veneto e in tutta Italia. L'obiettivo è tutelare il consumatore finale evitando che acquisti humus di bassa qualità o spesso un prodotto spacciato per humus, presenti nel mercato italiano.
Tour guidati nella nostra azienda
Siamo l'unica azienda in Italia a organizzare tour guidati, quasi tutti i fine settimana. Due giornate in cui sono previste visite all'impianto di allevamento partendo dalla concimaia e finendo al confezionamento dell'humus con packaging specifico per le quattro linee agricole e nelle tre linee garden. Durante un lungo coffee break, che a volte si trasforma in un working lunch, rispondiamo a tutte le domande che non ci sono state poste durante la visita guidata, riguardanti la normativa, l'inquadramento, le tecniche di allevamento, i mercati e molto altro ancora.
Per avviarvi alla lombricoltura da reddito senza sbagliare, potete prenotare un tour guidato presso la nostra azienda. Contattateci per fissare un appuntamento.
La nostra lombricoltura
Siamo gli unici a commercializzare humus pellettato e stiamo sperimentando l'humus liquido a varie concentrazioni su molte colture, questo perchè, nonostante siamo nel settore da anni, non ci fermiamo mai nello sperimentare nuove forme di impiego dell'humus, considerato che esso ha svariati utilizzi e che in natura si crea alle condizioni più disparate, dimostrandosi un prodotto versatile e utilizzabile in molte sperimentazioni. Leggi anche l'articolo "Ecco come abbiamo iniziato".
Infine siate sempre vigili, visitate molte aziende che allevano lombrichi e ricordate che chi è presente sul mercato con il suo prodotto può meglio guidarvi negli sviluppi futuri.
Hai già visitato il nostro shop?